TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA ED UTILIZZO

Le presenti T&C definiscono e regolano le condizioni generali di utilizzo del Sito Web e dei Servizi forniti all’Utente da parte di AF Food S.r.l.s., come sopra identificata, in persona del legale rappresentante pro tempore (la “Società“ o “AF Food” o "Oggi Gourmet").

L’utilizzo del Sito Web da parte di ciascun Utente, a prescindere dal fatto che sia un Utente Visitatore o un Utente Registrato (come di seguito definiti), è soggetto ai termini e condizioni di cui alle presenti T&C, anche nel caso in cui l’Utente non usufruisca di alcuno dei Servizi o delle funzionalità disponibili sul Sito Web.

Ai fini del presente contratto, il termine “T&C” indica l’insieme delle regole generali di utilizzo del Sito Web e dei Servizi nonché delle condizioni particolari a disciplina dell’utilizzo dei singoli Servizi, ivi incluso ogni documento da questo richiamato ovvero ogni altra nota, avviso legale, informativa o disclaimer pubblicati nel Sito Web. L’informativa sulla privacy (la “Privacy Policy“),e le eventuali condizioni aggiuntive elencate nelle varie sezioni del Sito Web sono da ritenersi parte integrante e sostanziale delle presenti T&C.

Nelle presenti T&C, in aggiunta ai termini altrove definiti, i termini di seguito elencati avranno il significato attribuito accanto ad ognuno di essi. In particolare:

Sito Web – si intende il sito Internet raggiungibile all’indirizzo www.oggigourmet.it, ma anche tutti gli indirizzi Internet e/o il relativo software applicativo per la fruizione dei Servizi che la Società controlla o gestisce e che sono utilizzati per offrire o fornire i Servizi così come tutti i mirror, le sostituzioni e i backup e tutte le pagine web che i siti includono.

Per chiarezza, si specifica che qualsiasi riferimento al “Sito Web” contenuto nelle presenti T&C comprende tutte le versioni attuali o future del sito, nonché qualsiasi applicazione mobile tramite la quale si abbia accesso al sito o ai Servizi di AF Food e ciò indipendentemente dal fatto che, sia nell’uno che nell’altro caso, l’accesso avvenga tramite una piattaforma o un dispositivo attualmente esistenti oppure tramite una piattaforma o un dispositivo futuri (ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, qualsiasi sito mobile, applicazione mobile, sito affiliato o correlato inteso a fornire accesso al sito o ai servizi di AF Food eventualmente sviluppato nel corso del tempo).

  • Società – si intende AF Food S.r.l.s., come sopra identificata
  • Servizio – si intende individualmente o collettivamente qualsiasi servizio e tutte le funzioni ad esso associate offerti sul Sito Web sia a titolo gratuito sia a pagamento e offerti direttamente dalla Società o da terze parti con il nostro apporto. Il termine “Servizio” include, in mancanza di specificazioni, il Sito Web e tutti i servizi anche a pagamento, le funzioni, e le caratteristiche che sono offerte all’interno del Sito Web e che sono comunque rese disponibili agli Utenti
  • Utente – si intende collettivamente l’Utente Visitatore o Utente Registrato e in ogni caso chiunque utilizzi o si accinga ad utilizzare o fruire dei Servizi e/o del Sito Web
  • Utente Visitatore – si intende l’utente che naviga sul Sito Web e/o che utilizza le funzionalità e/o i Servizi messi a disposizione della generalità degli Utenti senza procedere alla registrazione al Sito Web o alla sottoscrizione di alcun Servizio
  • Utente Registrato – si intende l’utente che si iscrive fornendo informazioni personali per ottenere l’accesso all’utilizzo del Servizio accessibile solo previa Registrazione (come di seguito definita) al Sito Web
  • I Piatti Pronti o i Prodotti – i piatti pronti e i prodotti venduti attraverso il Sito Web agli Utenti Registrati
  • Carrello elettronico – contenitor virtuale messo a disposizione dal Sito Web agli Utenti Registrati in cui possono essere inseriti i Prodotti da ordinare
  • Box – scatola o confezione di spedizione all’utente, contenente i piatti selezionati
  • Trasportatore – azienda di trasporto o libero professionista delegata/o al trasporto dei box con i piatti dal magazzino di preparazione all’Utente


1 - VARIAZIONE DELLE T&C

La Società si riserva, secondo quanto di seguito indicato, il diritto di aggiornare, integrare e modificare in tutto o in parte i termini delle presenti T&C e ciascuno dei documenti da queste richiamato, compresa la Privacy Policy, i Servizi e le rispettive caratteristiche, nonché, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo i corrispettivi per l’utilizzo dei Servizi ivi pubblicati.
L’Utente si impegna a prendere periodicamente visione delle T&C, fermo restando che la Società farà quanto ragionevolmente necessario ed opportuno per portare a conoscenza dell’Utente, per il tramite del Sito Web medesimo, l’eventuale variazione delle T&C e/o dei Servizi.
Le modifiche alle T&C e/o ai relativi Servizi saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito Web e si applicheranno alle sole vendite concluse successivamente.
La Società provvederà ad informare gli Utenti delle modifiche alle presenti T&C ovvero alle funzionalità/limitazioni dei Servizi e/o ai costi dei medesimi mediante pubblicazione sul Sito Web e, per gli Utenti Registrati, mediante apposita comunicazione inviata all’indirizzo email dell’Utente indicato all’atto della registrazione al Sito Web e/o successivamente.
Le modifiche e gli aggiornamenti si intenderanno accettati dagli Utenti collegandosi al Sito Web o utilizzando il Sito Web successivamente al momento in cui la modifica sarà stata pubblicata sul Sito Web stesso.
Qualora l’Utente non concordi con le modifiche apportate, lo stesso è invitato a non utilizzare il Sito Web e, qualora si tratti di Utente Registrato, potrà procedere alla cancellazione del proprio account, scrivendo una mail a info@oggigourmet.it.



2 - ETA’ E RESIDENZA

Il Sito Web e i Servizi offerti sono destinati a Utenti residenti nel territorio italiano che abbiano compiuto il 18°(diciottesimo) anno di età. Il Servizio è fornito automaticamente da sistemi informatizzati.
L’Utente che intende registrarsi o sottoscrivere il Servizio procedendo alla Registrazione e successivamente alla selezione dei Servizi garantisce di essere maggiorenne, e che i dati personali forniti sono veritieri, corretti, aggiornati, riferiti alla persona che li inserisce o inseriti con il consenso del terzo, assumendo ogni responsabilità in ordine alla correttezza ed alla veridicità delle informazioni fornite. Nel caso vi dovessero essere delle variazioni nei dati forniti dagli Utenti, sarà responsabilità di questi ultimi informare la Società degli aggiornamenti non appena possibile.



3 - REGISTRAZIONE AL SITO WEB

La navigazione di alcune sezioni del Sito Web e la fruizione del Servizio offerto all’interno del Sito Web sono accessibili gratuitamente anche dagli Utenti Visitatori.
La Società si riserva la facoltà di consentire, anche solo temporaneamente, agli Utenti Visitatori l’utilizzo del Servizio e l’accesso ad alcune aree normalmente riservate ad Utenti Registrati.
Ai fini dell’integrale e completa fruizione del Servizio offerto dal Sito Web, è necessaria la registrazione al Sito Web.

3.1 Modalità di registrazione
Al fine di fruire dei Servizi, l’Utente è tenuto a registrarsi fornendo alcune informazioni di carattere personale (di seguito, la “Registrazione”), indicando un valido indirizzo e-mail personale e creando un proprio account personale (di seguito, il “Profilo”), seguendo la relativa procedura di registrazione illustrata di volta in volta al momento della Registrazione, per consentire alla Società di disporre di un profilo di acquisto sufficiente per fornire i Servizi.
L’accesso al Sito è consentito mediante utilizzo di username e password scelte in fase di Registrazione.
L’Utente Registrato potrà in qualsiasi momento accedere al proprio Profilo per aggiornare o modificare i dati inseriti, ivi incluse le informazioni relative alle proprie preferenze. Resta inteso che l’Utente Registrato sarà il solo responsabile della veridicità e dell’aggiornamento di tali informazioni.
Nel caso in cui l’Utente non completi la procedura di Registrazione, ovvero di autenticazione, dopo avere fornito l’indirizzo e-mail e/o altro dato richiesto per la Registrazione, l’Utente potrà ricevere un numero limitato di comunicazioni che lo inviteranno a concludere il processo di iscrizione e descriveranno il servizio per il quale è stata iniziata la procedura di iscrizione, fermo restando la facoltà dell’Utente di cancellare i propri dati e cancellare il proprio Profilo dal Sito Web scrivendo a: info@oggigourmet.it con oggetto “Richiesta di cancellazione”.

3.2 E-Mail
L’Utente Registrato si impegna a fornire un indirizzo e-mail personale, di cui garantisce di disporre legittimamente ed al quale acceda regolarmente. I Profili registrati con l’indirizzo e-mail appartenenti a soggetti diversi dall’Utente Registrato o con indirizzi e-mail temporanei potranno essere cancellati da AF Food senza preavviso. AF Food si riserva inoltre la facoltà di convalidare i singoli account laddove AF Food abbia ragione di ritenere che gli indirizzi e-mail forniti non siano validi.

3.3 Cancellazione del Profilo
In qualsiasi momento gli Utenti potranno cancellare il proprio Profilo inviando una mail di richiesta a: info@oggigourmet.it.



4 - PIATTI PRONTI

Offerta al pubblico Tutti i Piatti Pronti ed i prezzi indicati nei Servizi costituiscono un’offerta al pubblico con le limitazioni e le modalità contenute nel Sito Web stesso e nelle presenti T&C.

Veste grafica
Le fotografie illustrative dei Piatti Pronti hanno funzione meramente rappresentativa ed hanno il solo scopo di presentare i Piatti Pronti. La Società declina conseguentemente ogni responsabilità e non presta alcuna garanzia con riferimento alla corrispondenza della veste grafica dei Piatti pubblicati sul Sito Web e quella dei Piatti consegnati.

Piatti
I piatti sono presentati e descritti sul Sito con l’elenco degli ingredienti e le quantità che li compongono. La società si riserva il diritto insindacabile di sostituire uno o più ingredienti.

Caratteristiche e Composizione dei Piatti
Le caratteristiche e la composizione dei Piatti sono quelle descritte e riportate sul Sito come risultanti da ciascuna scheda di presentazione di ciascun piatto pubblicata sul Sito Web, contenente la descrizione analitica delle caratteristiche e della composizione di ciascun Prodotto, nonché le informazioni e indicazioni obbligatorie di cui al Reg. UE 1169/2011 sulla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, nei limiti di quelle applicabili. Prima di trasmettere alla Società l’ordine di acquisto dei Prodotti, l’Utente è tenuto a consultare attentamente le Schede dei Prodotti relative ai Piatti che intende acquistare.

Prezzi
Tutti i prezzi sono da intendersi IVA esclusa se non diversamente specificato.



5 - CONSEGNA

Il costo di gestione del servizio è compreso nel prezzo dei Piatti; il costo della consegna è indicato in fase di compilazione dell'ordine e può essere gratuito al raggiungimento di una soglia di totale merce inserita nell'ordine o per promozioni speciali. Le date, i costi e le opzioni di consegna variano a seconda del CAP della spedizione. L'Utente può decidere di non avvalersi del Servizio di Consegna e ritirare personalmente i Prodotti ordinati presso uno dei Pickup Point che è possibile scegliere al momento dell'ordine.



6 - SERVIZI

Il Servizio offerto da AF Food agli Utenti Registrati è un servizio che permette di: - visionare i Piatti acquistabili tramite il Sito Web; - selezionare i Piatti che l’Utente intende ordinare e acquistare; - acquistare i Piatti secondo le proprie esigenze e necessità - pagare l’importo dovuto alla Società per l’acquisto dei Piatti Pronti offerti sul Sito Web; - utilizzare il servizio di consegna dei Prodotti all’indirizzo di consegna indicato dall’Utente; - ritirare i Prodotti ordinati ai punti "Pickup Point" indicati sul Sito Web; 6.1 Ordine Prodotti A seguito dell’avvenuta Registrazione al Sito Web da parte dell’Utente Registrato, l’Utente Registrato avrà la facoltà di acquistare i Prodotti avvalendosi del Carrello elettronico tramite il Sito Web ed effettuando così singoli acquisti selezionando di volta in volta i Prodotti che intende ricevere.
Qualora l’Utente Registrato decidesse di effettuare un Ordine, egli sarà soggetto alle specifiche previsioni di cui al presente Articolo 6.1 (Ordine Prodotti).

Acquisto dei Prodotti L’Utente Occasionale, collegandosi al Sito Web, potrà visionare tutti i Prodotti disponibili per l’acquisto ma per inserirli nel carrello elettronico dovrà autenticarsi al Sito Web o Registrarsi.
Una volta inseriti tutti i Prodotti nel Carrello elettronico, l’Utente Registrato dovrà scegliere se usufruire della consegna a domicilio o se ritirare il proprio Ordine presso uno dei Pickup Point tra quelli proposti dal Sito Web. Nel caso venga scelta la Consegna a domicilio potrà variare l'indirizzo da quello abituale di consegna indicato nel proprio Account. Inoltre l'Utente dovrà indicare il metodo di pagamento desiderato tra quelli resi disponibili per il suo Account dalla Società.
L’Utente riceverà conferma via e-mail dell’avvenuto ordine con espressa indicazione del riepilogo dei Prodotti ordinati e dei relativi prezzi, delle modalità di consegna e delle condizioni generali e particolari applicabili all’ordine stesso.
La Società provvederà a verificare l’ordine di acquisto e la disponibilità dei Prodotti.

Corrispettivo e modalità di pagamento Per procedere all’acquisto dei Prodotti l’Utente Registrato dovrà selezionare la modalità di pagamento tra quelle disponibili sul Sito Web per il suo account.

1) Pagamento con carta di credito tramite il sistema di pagamento Stripe
2) Bonifico bancario anticipato
3) Contati alla consegna

Carta di Credito tramite Stripe
Una volta confermato l’ordine, l’Utente Registrato sarà reindirizzato al sito di Stripe dove potrà effettuare il pagamento con una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Stripe e nel rispetto delle relative condizioni.

Bonifico bancario anticipato
L'Utente Registrato troverà nell'email di conferma ordine le coordinate bancarie per effettuare il pagamento dell'ordine.

Contanti alla consegna
Se la consegna verrà richiesta nel comune di Roma potrà essere scelto anche il pagamento in contanti alla consegna.

ATTENZIONE

Con la conclusione e invio di un Ordine, l’Utente Registrato:

a) garantisce la disponibilità della somma necessaria per il pagamento dei Prodotti ordinati;
b) autorizza espressamente la Società a emettere fattura dell'Ordine, la quaale sarà inviata tramite SDI al cassetto fiscale dell'Utente.

Fatturazione

La fattura dell'Ordine verrà emessa utilizzando i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA e obbligatoriamente SDI o indirizzo pec al momento della Registrazione. L'Utente Registrato è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione.



7 - GIFT CARD

La Gift Card (o Carta Regalo) è una modalità di pagamento e può essere utilizzato per l’acquisto di Prodotti esclusivamente sul Sito Web di AF Food, www.oggigourmet.it. La Gift Card permette all’Utente Registrato di regalare un buondo di acquisto, dell'importo a scelta tra quelli disponibili, ad una terza persona che riceverà per email un codice da utilizzare sul sito www.oggigourmet.it. L’importo equivale a un Credito utilizzabile a totale o parziale pagamento di uno o più ordini e potrà essere utilizzato fino ad esaurimento ed entro la data indicata nell'email di consegna. L’eventuale saldo a credito dell'Utente Registrato che acquista la Gift Card o che la riceve in dono non dà diritto a rimborsi in denaro per l’importo contenuto né può essere scambiato con denaro. In caso di smarrimento del codice, la Gift Card non può essere bloccata, non verrà sostituita e nessuna responsabilità potrà essere attribuita ad AF Food per il suo uso improprio o non autorizzato.



8 - CONSEGNA DEI PRODOTTI

Modalità di consegna
La Società provvederà ad organizzare la consegna dei Prodotti al domicilio indicato dall’Utente Registrato con i propri veicoli o per mezzo di Trasportatori professionali selezionati.
La Società consegna i Prodotti acquistati con i propri veicoli solo nel comune di Roma.
Il servizio di consegna viene garantito solo per le abitazioni raggiungibili con i mezzi in dotazione alla Società e/o ai fornitori della Società (sono escluse ad esempio le abitazioni che siano raggiungibili solo tramite strade sterrate od esclusivamente pedonali).

Reclami
All’atto della consegna della merce l’Utente, o la persona da quest’ultimo incaricata, sarà tenuto a verificare che l’imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato. Eventuali danni all’imballo e/o ai Prodotti dovranno essere immediatamente contestati dall’Utente, apponendo, sul documento di consegna del Trasportatore, riserva di controllo scritta e specificando il motivo della riserva (a titolo esemplificativo “Imballo bucato”, “Imballo manomesso”). Per eventuali anomalie riscontrate sui Prodotti, diverse da quelle dovute al fisiologico deperimento dei prodotti alimentari o dalla mera imperfezione dell’imballaggio, l’Utente potrà contattare la Società all’indirizzo email info@oggigourmet.it specificando i difetti riscontrati e documentandola con materiale fotografico.

Mancata consegna
L’Utente Registrato prende atto ed accetta che in caso di impossibilità di consegna dei Prodotti a causa della sua (o della persona incaricata di ricevere la consegna) mancata presenza al momento della consegna nel giorno concordato, i Prodotti non saranno stornati dall’ordine e il relativo importo non sarà riaccreditato all’Utente.



9 - RESPONSABILITA’

La Società si impegna a dare esecuzione ai Servizi in buona fede e ad adempiere, o fare in modo che siano adempiute, con la massima diligenza tutte le obbligazioni quivi stabilite nello spirito di solidarietà e auto organizzazione che caratterizza e deve caratterizzare tutta l’attività e i servizi offerti e utilizzati dagli Utenti tramite il Sito Web.
La Società non sarà responsabile per eventuali ritardi occorsi durante il trasporto. Parimenti la Società non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna causati da eventi e/o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali a titolo indicativo ma non esaustivo: calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche (quali ad esempio intense nevicate), eventuali scioperi (dei propri o di altri dipendenti), incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni o ogni altra causa, simile o diversa, verificatasi fuori dal controllo della Società e a lei non imputabile, anche preesistente, che impedisca o aggravi l’esecuzione totale o parziale del contratto.
In caso di mancata consegna per cause indipendenti dalla Società (problemi tecnici, problemi del trasportatore, eventi naturali, etc) non è previsto un rimborso in termini monetari ma esclusivamente l’emissione di un credito di pari valore dell'ordine effettuato, valido solo per ordini sul sito www.oggigourmet.it.



10 - DIRITTO DI RECESSO

Casi di esclusione del diritto di recesso

Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. d) ed e) del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo), il diritto di recesso è escluso in relazione a:
a) I beni acquistati da parte di un Utente non consumatore e/o che richiede fattura;
b) I beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; e
c) I beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del diritto di recesso sopra elencati l’Utente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i prodotti alimentari, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela degli Utenti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito Web che possono essere restituiti ad AF Food, integri nel rispettivo sigillo, e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.
Esercizio del diritto di recesso
L’Utente Registrato potrà esercitare il diritto di recesso, ai sensi dell’art. 52 e ss. del D. Lgs. 206/2005, in relazione a specifici Prodotti, diversi da quelli elencati al precedente paragrafo 9, purché questi, dopo la consegna, non siano stati aperti o il loro sigilli alterati.
Nei casi in cui è consentito l’esercizio del diritto di recesso, l’Utente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.
Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente dovrà inviare ad AF Food, entro il termine di 14 giorni dalla data di consegna dei Prodotti, una comunicazione scritta a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo email info@oggigourmet.it con oggetto “Esercizio del diritto di recesso” e:

dichiarando espressamente la propria volontà di recedere e fornendo le seguenti informazioni ulteriori:

- numero dell’ordine di acquisto e data;
- data di consegna dell’ordine di acquisto;
- il nominativo e l’indirizzo dell’Utente Registrato;
- l’indicazione di un recapito email e telefonico dell’Utente Registrato;
- codice dell’articolo ovvero degli articoli per cui si intende esercitare il diritto di recesso.

Il diritto di recesso si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non potrà essere esercitato il diritto recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
A fronte del ricevimento della comunicazione di esercizio del diritto di recesso, AF Food provvederà ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare all’Utente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da AF Food stessa.
In caso di esercizio del diritto di recesso AF Food rimborserà all’Utente l’intero importo dei Prodotti resi, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di AF Food di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei Prodotti. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dall’Utente.



11 - OBBLIGHI DELL’UTENTE

L’Utente si impegna a non utilizzare il Sito Web e/o i Servizi correlati per scopi illegali o non contemplati nelle presenti T&C. L’Utente non può utilizzare il Sito Web o i Servizi correlati in modo da danneggiare o comunque pregiudicare il Sito Web o interferire con l’utilizzo e il godimento del Sito Web dei Servizi correlati da parte di altri Utenti.
L’Utente Registrato è tenuto a conservare le credenziali di accesso al proprio Profilo riservate ed è responsabile per qualsiasi uso del Sito Web che venga fatto da chiunque acceda utilizzando le sue credenziali. L’Utente Registrato si impegna in ogni caso a (i) non utilizzare macchine, algoritmi, software od altre funzioni automatiche per generare il richiamo di pagine o materiali, (ii) non generare richiami di pagine, mediante “catene di S. Antonio”, e-mail o altri mezzi, tramite i quali si richiede ad una persona o ad un gruppo di persone di consultare una pagina e (iii) avvisare la Società immediatamente in caso di sospetta violazione della sicurezza del proprio Profilo.



12 - LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’

La Società si impegna all’attuazione delle norme relative alla catena del freddo (laddove necessario) ed in generale delle norme di qualità relative ai Prodotti esclusivamente fino al momento della consegna presso il luogo indicato dall’Utente Registrato; è esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei Prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna o presso altri punti di consegna autorizzati dall’utente.
La Società declina ogni responsabilità delle informazioni, dei dati e delle eventuali inesattezze tecniche o d’altra natura che potrebbero essere contenute nel Sito Web.
La Società declina ogni responsabilità delle informazioni fornite/acquisite direttamente dai singoli Produttori.
Eventuali contestazioni relative all’esecuzione del Servizio potranno essere sollevate, a pena di decadenza, nelle 48 (quarantotto) ore successive alla consegna scrivendo info@oggigourmet.it documentando la contestazione anche con materiale fotografico.
La Società non sarà responsabile per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità ai Servizi derivanti da problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici di cui la stessa non abbia il controllo, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’Utente o dei fornitori della Società.
La Società non assume alcuna responsabilità per contenuti creati o pubblicati su siti di terzi con cui il Sito Web abbia un collegamento ipertestuale (“link”). L’Utente che decide di visitare un sito Internet collegato al Sito Web lo fa a suo rischio, assumendosi l’onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri malware.
Al fine di garantire la massima freschezza legata alla stagionalità dei Prodotti e alla variabilità della produzione dipendente dalle condizioni atmosferiche (siccità, piogge intense, nevicate, gelate) l’Utente Registrato prende atto e accetta che sporadicamente possano non essere consegnati tutti i Prodotti indicati nell’ordine inviato ed accettato dalla Società.
In tal caso, la Società provvederà a sostituire o a rimborsare tempestivamente gli importi relativi ai Prodotti ordinati e non consegnati.

Per ciascun ordine effettuato AF Food provvederà ad emettere apposita ricevuta o fattura dei Prodotti spediti che sarà trasmessa all’Utente Registrato mediante SDI (ai sensi e per gli effetti dell’artt. 14 d.P.R. 445/00 e del D. Lgs. 52/2004). I dati forniti dall’Utente Registrato al momento dell’ordine saranno inseriti nella relativa ricevuta/fattura, fermo restando che nessuna variazione sarà possibile a seguito dell’emissione della ricevuta/fattura stessa.



13 - CESSASIONE DEI SERVIZI

La Società si riserva il diritto di comunicare all’Utente il divieto di accesso ed utilizzo di Sito Web e dei Servizi, o di parte dei medesimi, in qualsiasi momento e con effetto immediato, in caso di violazione da parte dell’Utente degli obblighi a suo carico previsti ai sensi dei precedenti Articoli “Corrispettivo e modalità di pagamento” e “Obblighi dell’Utente”.
L’accesso al Sito Web potrà altresì essere temporaneamente interrotto in caso di problemi tecnici o per garantirne la manutenzione. Di tali interruzioni sarà data se possibile comunicazione sul Sito Web.
In qualsiasi momento la Società potrà apportare miglioramenti e/o cambiamenti al Sito Web e ai Servizi qualora ciò si renda necessario per ragioni tecniche o al fine di conformarsi alla normativa vigente.

La Società si riserva altresì la facoltà di cessare, in tutto o in parte, la prestazione dei Servizi in qualsiasi momento e con ragionevole preavviso al fine di consentire agli Utenti Registrati la fruizione degli ordini inviati. In tali ipotesi la Società darà tempestiva comunicazione agli Utenti Registrati via e-mail e, in generale agli Utenti, mediante avviso sul Sito Web.



14 - INFORMAZIONI AGGIUNTIVE. SOSPENSIONE DEI SERVIZI

La Società si riserva la facoltà di richiedere all’Utente Registrato informazioni aggiuntive o l’invio di copie di documenti che dimostrino la titolarità della carta utilizzata.
La Società si riserva la facoltà di non accettare l’ordine di acquisto e/o di risolvere con effetto immediato le obbligazioni scaturenti dalle presenti T&C secondo quanto previsto al precedente Articolo 14 (Cessazione dei Servizi) nel caso in cui l’Utente Registrato non fornisca le informazioni e/o copie di documenti che dimostrino la titolarità della carta utilizzata per il pagamento dei Prodotti ordinati.
Fermo restando la facoltà della Società di risolvere con effetto immediato le presente T&C secondo quanto previsto al precedente Articolo 14 (Cessazione dei Servizi), la Società avrà altresì la facoltà di sospendere in tutto o in parte i Servizi in caso di mancata disponibilità degli importi necessari per l’acquisto dei Prodotti ordinati secondo quanto previsto ai precedenti paragrafi.
In nessun caso la Società potrà essere ritenuta responsabile di eventuali usi fraudolenti di carte di credito da parte di terzi all’atto di pagamento di Prodotti acquistati sul Sito Web.



15 - PRIVACY POLICY

La Società procederà al trattamento dei dati personali degli Utenti nel rispetto della normativa in materia di privacy come definito in dettaglio nell’informativa sul trattamento dei dati personali, Privacy Policy, disponibile nella rispettiva sezione del Sito Web.



16 - NORMATIVA APPLICABILE. CONTROVERSIE

Legge applicabile
Le presenti T&C, ivi inclusi i documenti ivi richiamati e le altre note legali pubblicate sul Sito Web ed in generale i rapporti fra la Società e gli Utenti del Sito Web sono regolati dalla legge italiana e debbono essere interpretati in conformità alla stessa.

Conciliazione extra-giudiziale
Ai sensi dell’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo), l’Utente Registrato può avvalersi della procedura di conciliazione paritetica (la “Conciliazione Paritetica”).
La procedura può essere avviata qualora l’Utente Registrato dopo aver presentato reclamo a AF Food, entro il termine di 30 giorni non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.
Ai sensi dell’articolo 14 del Regolamento UE n. 524/2013, l’Utente Registrato può avvalersi anche della “Piattaforma ODR” (Online Dispute Regulation), raggiungibile al seguente indirizzo web: https://webgate.ec.europa.eu/odr

Ulteriori Controversie
Eventuali controversie connesse e collegate all’utilizzo del Sito Web e dei Servizi ivi contemplati, che non siano suscettibili di una composizione attraverso la procedura di Conciliazione Paritetica di cui al paragrafo 24.2, sono riservate alla giurisdizione italiana e di competenza territoriale inderogabile ed esclusiva del Foro di Roma.
Specifica approvazione delle T&C ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 cod. civ.
Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341–1342 cod. civ., le parti dichiarano di avere letto e compreso, e dunque di approvare espressamente gli Articoli: 1.1 (Variazione delle T&C), 3 (Registrazione al Sito Web), 4 (Piatti Pronti), 6 (Servizi), 7 (Gift Card), 8 (Consegna dei Prodotti), 10 (Diritto di Recesso), 11 (Obblighi dell’Utente), 12 (Limitazioni di responsabilità), 13 (Cessazione dei Servizi), 14 (Informazioni aggiuntive. Sospensione dei Servizi) e 16 (Normativa applicabile. Controversie).
Con il rilascio della propria autorizzazione definitiva alla Registrazione, dunque, l’Utente approva integralmente ed esplicitamente, senza riserva alcuna, le clausole suddette e individuate partitamente al comma precedente.

Legge Applicabile e Foro Competente
Per quanto non espressamente previsto dalle presenti note legali e per ogni controversia connessa all’interpretazione delle note legali, l’utente riconosce che sarà applicabile solo ed esclusivamente la legge italiana.
Ogni controversia relativa alle presenti note legali e/o alla utilizzazione del Sito sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Roma.
L’utente con la consultazione di questo sito acconsente espressamente:
- alla competenza esclusiva del Foro di Roma per la risoluzione di eventuali controversie connesse all'interpretazione delle presenti note legali e/o alla utilizzazione del Sito www.oggigourmet.it;
- a tenere AF Food manlevata e indenne da qualsiasi danno derivante dal materiale inviato al Sito;
- all’esclusione di responsabilità e di garanzie da parte di AF Food.